La presentazione propone i principali risultati dello studio condotto da ricercatori tedeschi sulla relazione tra i tratti della personalità dei rettori – ad esempio il grado di apertura mentale, coscienziosità, estroversione, amicalità e stabilità emotiva – e la probabilità della loro affermazione come leader nonché dell’efficacia della loro azione. La ricerca si basa su dati raccolti in riferimento a 93 Rettori in 73 Atenei tedeschi.
Sotto il profilo dell’affermazione della leadership, l’analisi evidenzia che, fra i tratti della personalità, la stabilità emotiva è la caratteristica che più di ogni altra è correlata alla scelta di un leader. Inoltre, i leader accademici considerati più efficaci sono quelli con una decisa impostazione, nella direzione di una forte strutturazione, oppure di una forte autonomia decisionale.
Lo studio suggerisce che, per essere efficaci, i leader accademici dovrebbero valutare l’impostazione specifica dell‘Università e scegliere corrispondentemente uno stile ad alto livello di coordinamento oppure ad alto livello di autonomia per le procedure organizzativo-gestionali interne.
Scarica il pacchetto di slides

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.